Lovejoy, la cometa di Natale 2015

Lovejoy ( C/2014 Q2  ) già visibile con un binocolo nelle prime ore dell’alba ci accompagnerà per tutto il periodo Natalizio e oltre. Scoperta il l 17 agosto del 2014, la cometa Lovejoy è stata osservabile dall’emisfero australe fino a qualche tempo fa prima che prendesse la strada del perielio, mascherandosi così nell’intensa luce solare; al termine del suo incontro ravvicinato, si è mostrata agli occhi degli astronomi come estremamente debole e, purtroppo, a meno che non si verifichi qualche evento imprevisto celeste, tale resterà nelle prossime settimane. Lovejoy si sposterà dalla costellazione della Vergine verso quella del Bovaro e, soprattutto, fare la sua comparsa durante la notte, quando sarà osservabile anche grazie ad un piccolo binocolo.

catalina

Fotografata da Gianluca Masi e Luigi Catalano.

Il punto massimo di luminosità, corrispondente quasi alla sesta magnitudo, lo raggiungerà comunque per la metà di gennaio: a quel punto sfiorerà quasi la visibilità ad occhio nudo, prima di ricominciare ad offuscarsi ai nostri occhi. Insomma, sembra chiaro che non possiamo aspettarci luci pirotecniche: accontentiamoci, quindi, del fatto che Catalina si lascerà comunque ammirare senza troppo sforzo, oltretutto proprio nelle prossime settimane, per rendere ancor più magico il nostro Natale.

L’associazione Culturale Artetremila augura un sereno Natale e un felice anno nuovo a tutti gli uomini di buona volontà.