XII Anniversario del Museo Civico Archeologico Lavinuim
Per meglio comprendere la civiltà romana non si pù fare a meno di iniziare un percorso partendo dal luogo dove tutto ebbe inizio. Quel luogo è Lavinium, attuale Pratica di Mare.
La stirpe di Enea con l’aiuto degli Dei Penati dominò quelle terre gettando le basi per una grande crescita culturale di tutto il centro Italia. L’alba di Roma era cominciata; infatti dopo 450 anni dalla fondazione di Lavinium fu fondata, dai discendenti di Enea, Romolo e Remo, Roma. La città che avrebbe dominato tutto il mondo conosciuto. Oggi le gesta di Enea, il suo incredibile viaggio, l’approdo sui nuovi lidi, gli incanti della terra selvaggia, le battaglie e i duelli giacciono tutti confusi nella polvere, ma il canto di Omero e quello di Virgilio restituirono al mondo il mito di Enea e la sua immortalità.
Visitare il Museo civico archeologico Lavinium significa vivere sensazioni meravigliose mentre si viene trasportati un mondo fatto di miti e storia. Il percorso museale è allestito con l’impiego di strumenti multimediale ed è suddiviso in cinque sale: Sala Tritonia Virgo, Sala Mundus Muliebris, Sala Hic Domus Aeneae, Sala Civitas Religiosa, Sala Aeneas Indiges. In queste sezioni sono esposti reperti databili tra il X sec. a.C. e l’età romana, fra cui la statua di Minerva esposta nella sala di Tritonia Virgo e le grandi statue votive in terracotta, prevalentemente femminili, provenienti dal santuario della dea frequentato dall’aristocrazia lavinate.
Via Pratica di Mare (loc. Borgo di Pratica)
00040 Pomezia (RM); tel/fax 06-91984744
Culturalazio – Museo del Comune di Pomezia
http://www.museopomezia.it/benvenuto.php
e-mail: museo.lavinium@yahoo.it