Arte murale a Pomezia

Italia, terra di poeti, santi, navigatori e artisti  “del muro”; non è l’imbrattamento delle metropolitane, ma un lavoro più sottile che affonda le radici in un mix particolare tra cultura, arte di strada e la ricerca di nuovi orizzonti artistici.

IMG-20160713-WA0001   

Opera realizzata sulla facciata della cabina elettrica di Largo Catone

IMG-20160713-WA0003

Inaugurazione dell’opera con la presenza del sindaco di Pomezia Fabio Fucci

Approda a Pomezia questa particolare espressione artistica diffusa non solo in alcuni importanti borghi storici italiani. C’è qualcosa di più, piccoli paesini e vecchie abitazioni riempite con la fantasia di qualificati artisti. Giovanna Alfeo artista pometina premiata da Artetremila nel 2007 con il “Premio Internazionale Artetremila” inaugura a Pomezia una nuova fase artistica che vede l’amministrazione di Pomezia con il sindaco Fabio Fucci  attenta alle nuove istanze artistiche.

Di paesi dipinti, in Italia, ce ne sono tanti. Molti fanno parte dell’associazione “Paesi Dipinti” che si propone di promuovere e valorizzare il patrimonio pittorico antico e recente realizzato sui muri esterni delle abitazioni  e di stimolare la creazione di itinerari artistico-culturali a tema.

Lascia un commento