Poesipittura – Mostra

Il noto storico e critico dell’arte, Dott/ssa Anna Iozzino, terminava le sue presentazioni con una frase che racchiudeva ciò che veramente serve per far progredire una società.

L’arte e la cultura sono le uniche attività umane capaci di contrastare tutte quelle istanze negative che provengono dalla società.

Con questo spirito Mary Potenza, poetessa e insegnate lungimirante, ha portato a termine un suo progetto denominato Poesipittura  coinvolgendo un nutrito numero di alunni in questa nuova e originale corrente artistico-letteraria.

Così, ciascun alunno ha ideato è realizzato il proprio dipinto corredato di versi espressi in haikù, termine coniato dallo scrittore giapponese Masaoka Shiki (1867-1902). I lavori degli alunni saranno esposti in una collettiva nella sala della palestra.

L’evento finale di questo progetto, unico in Italia, si terrà Mercoledì 8 Giugno dalle ore 17.00 alle ore 18.30. presso la Palestra della Scuola Primaria Trilussa  C.D. Via Matteotti Pomezia.

Durante la manifestazione interverrà lo storico e critico d’arte Dott/ssa Fabrizia Ranelletti. Il chitarrista Salvatore Piccirillo allieterà l’evento.

L’abbinamento tra poesia e pittura è originale e inedito, ma non è la prima volta che alunni della Scuola Primaria Trilussa si cimentano con l’arte infatti nel 1995 L’associazione Culturale Artetremila coinvolse un nutrito numero di ragazzi riuscendo ad allestire una Mostra a  Torvajanica  e successivamente, nel 1988 un calendario che fu realizzato, con una selezione di quei lavori, dal Comune di Pomezia.

Un plauso a Mary Potenza per questo suo progetto che speriamo abbia un seguito dato l’importanza delle sue finalità; coinvolgere sempre e comunque i ragazzi all’arte e alla cultura fa progredire una società.

 

Segnalato da: gbonasegnala

Lascia un commento